Ricotta di Bufala Campana Dop, il Consorzio di tutela avvia una nuova strategia di sviluppo. E propone una focaccia in collaborazione con Amoretti

2024-07-04T15:17:37+02:004 Luglio 2024 - 11:54|Categorie: Dolci&Salati, Formaggi|Tag: , |

Caserta – Una focaccia farcita con mortadella e Ricotta di Bufala Campana Dop. È l’ultima proposta a marchio Amoretti di Corte Parma Alimentari in collaborazione con il Consorzio di tutela del latticino. È stata proposta sabato scorso al pubblico di un evento organizzato da Coldiretti. Ma si inserisce nell’ambito di una più ampia strategia di sviluppo della Ricotta di Bufala Campana Dop, che il Consorzio intende far conoscere al grande pubblico.

“Il riscontro è stato molto positivo. Di conseguenza speriamo che questa collaborazione apra la strada ad altre simili iniziative. La capillarità del gruppo Amoretti, infatti, darebbe grande visibilità a livello nazionale alla nostra Dop, che al momento è nota soprattutto localmente”, commenta Pier Maria Saccani, direttore del Consorzio di tutela. “La Ricotta di Bufala Campana ha ottenuto il riconoscimento Dop nel 2010. E per il Consorzio è ora arrivato il momento di comunicarne maggiormente il valore. Il prodotto, infatti, derivando dalla lavorazione della Mozzarella di Bufala Campana Dop, ne condivide i pregi. Inoltre, per le sue caratteristiche organolettiche, si presta a diverse occasioni di consumo: piace ai più piccoli, perché spalmabile, ma è enormemente utilizzata anche per la preparazione di dolci. E ora, grazie alla collaborazione con Amoretti, ne spingiamo l’uso anche all’interno di proposte salate. D’altra parte abbiamo osservato che l’interesse per questa tipologia di prodotto è sempre crescente”.

Saccani, comunque, fa sapere che diverse aziende si sono già dimostrate interessate a utilizzare la Ricotta di Bufala all’interno delle loro preparazioni “in quanto dà un grande valore aggiunto al prodotto finale”.

La Ricotta di Bufala Campana Dop è un latticino fresco, ricavato dal siero fresco derivante dalla produzione di Mozzarella di Bufala Campana Dop, con eventuale aggiunta di latte o panna di bufala, non sottoposto a processi di maturazione o conservazione. Si caratterizza per l’elevato contenuto di umidità, il colore bianco porcellanato, il gusto delicatamente dolce e il profumo di latte e crema. La Ricotta di Bufala è più ricca di grassi e più calorica rispetto alle versioni di vacca e di pecora. Le sue proteine, però, sono di alta qualità con elevate dosi di calcio e fosforo. È ricca inoltre di vitamina E, B1, B2 e B6.

 

Clicca qui per rimanere aggiornato sul mondo dei prodotti lattiero caseari.

Torna in cima