Monini festeggia 10 anni di progetti nelle scuole, coinvolti 900mila studenti

2024-06-24T12:10:36+02:0024 Giugno 2024 - 12:10|Categorie: Grocery|Tag: , , , |

Spoleto – Sensibilizzare a un corretto rapporto con il cibo e a una corretta cultura agro-ambientale. È questo l’obiettivo di ‘Monini per la Scuola’, il progetto ideato dall’azienda olearia umbra che quest’anno compie 10 anni. Il bilancio è significativo: oltre 900 scuole primarie provenienti da tutta Italia, per un totale di quasi mille classi coinvolte, con circa 900mila bambini e ragazzi coinvolti.

Il tema di sensibilizzazione portato avanti da Monini è di attualità e rilevanza sociale: come spiegano dall’azienda, “secondo i dati del ministero della Salute, oggi sono oltre tre milioni le persone che soffrono di disturbi alimentari e negli ultimi tre anni i nuovi casi sono più che raddoppiati. Ad esserne colpiti sono principalmente gli adolescenti, ma l’esordio è sempre più precoce. Preoccupanti anche i dati sul sovrappeso e sull’obesità, con circa il 20% dei bambini tra otto e nove anni sovrappeso e quasi il 10% obeso secondo un recente studio di “Okkio alla Salute”, il sistema di sorveglianza nazionale coordinato dall’Istituto superiore di sanità (Iss)”.

“Crediamo che l’educazione, e in particolare la scuola, possano avere un ruolo centrale nel promuovere una corretta cultura alimentare”, fa sapere Maria Flora Monini, alla guida dell’azienda insieme al fratello Zefferino Monini.

Torna in cima