Lidl cambia il management

2024-06-27T09:40:12+02:0027 Giugno 2024 - 11:30|Categorie: Retail|Tag: , |

Neckarsulm (Germania) – Lidl sta per riorganizzare il suo team di gestione: con una struttura più snella, il rivenditore mira a diventare più efficiente. Il discount vuole anche rafforzare il proprio marchio. Come riporta Lebensmittel Zeitung, per mesi Lidl ha lavorato in segreto a una nuova struttura manageriale, che ora ha annunciato. L’amministratore delegato Kenneth McGrath spera che la nuova struttura renda la sua azienda più efficiente, in quanto ha ridotto il team di gestione da nove a sette membri.

Il cambiamento più importante è rappresentato da una divisione clienti unificata, guidata dall’ex manager BMW Jens Thiemer, l’unica figura esterna del team esecutivo, arrivata a gennaio. La sua divisione dovrà garantire un’esperienza di acquisto coerente sia offline che online. Lidl vuole diventare un ‘marchio di relazione’: la sponsorizzazione del Campionato europeo di calcio in corso ne è un esempio.

Georg Kröll sarà a capo di un consiglio nazionale unificato, che sostituirà gli attuali tre o quattro, con l’obiettivo di una maggiore agilità. Maksymilian Braniecki, come Kröll uno degli ex direttori nazionali, succederà ad André Becker – che ha lasciato improvvisamente l’azienda a maggio – come direttore delle risorse umane.

Christoph Pohl rimane a capo degli approvvigionamenti, anche se la sua attenzione si sposterà sull’attenzione al cliente e sulla differenziazione. Ulteriori dettagli sulla futura struttura degli acquisti saranno annunciati internamente dal rivenditore solo venerdì. Anche il direttore della logistica Matthias Oppitz rimarrà a bordo, aggiungendo il settore immobiliare al suo portafoglio. Pierre Schalbe manterrà la responsabilità dell’amministrazione. I cambiamenti entreranno in vigore il 1° luglio.

 

 

Torna in cima