• Campari borsa

Gruppo Campari, holding lussemburghese Lagfin indagata per evasione fiscale

Lussemburgo – Lagfin, holding lussemburghese parte del gruppo Campari, sarebbe indagata con l’ipotesi di evasione fiscale da circa un miliardo di euro, su una base imponibile di circa 5 miliardi, commessa tra il 2018 e il 2022. Lo riportano il Corriere della Sera, La Stampa e Il Sole 24 Ore.

La Procura di Milano ha aperto un’inchiesta, coordinata dai pm Enrico Pavone e Bianca Baj Macario e il procuratore aggiunto Eugenio Fusco, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, in seguito ad accertamenti del Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf. Nel fascicolo si ipotizzano l’omessa dichiarazione dei redditi e l’omesso versamento delle imposte, con al centro una presunta “stabile organizzazione occulta”. Secondo gli inquirenti, sempre in base a ciò che si legge su La Stampa, i redditi prodotti in Italia dal ramo della società lussemburghese sarebbero stati trasferiti nel Granducato per evadere il fisco.

Secondo Il Sole 24 ore, alla base della contestazione fiscale ci sarebbe l’operazione societaria avvenuta nel 2018, quando Lagfin si è fusa con la società italiana Alicros incorporandola, creando allo stesso tempo un’organizzazione stabile a cui sarebbero stati attribuiti gli asset della società italiana. Le partecipazioni finanziarie sarebbero gestite dal Lussemburgo e non dall’Italia, dove invece verrebbero amministrati asset minori, come gli immobili. Dunque, Lagfin è accusata di aver trasferito le partecipazioni all’estero senza versare la exit tax. L’Agenzia delle Entrate ha così chiesto il pagamento di 1,2 miliardi di euro di tasse.

Torna in cima