Clienti scontenti e forza lavoro ‘occulta’. Amazon Fresh eliminerà la tecnologia ‘Just Walk Out’

2024-04-10T08:54:26+02:003 Aprile 2024 - 14:31|Categorie: Retail|Tag: , , , |

Milano – Amazon sarebbe pronta a eliminare dai suoi negozi fisici di generi alimentari – gli Amazon Fresh quindi, non gli Amazon Go – la tecnologia nota con il nome di ‘Just Walk Out’. Questa tecnologia, che quando venne introdotta più di cinque anni fa rappresentava il non plus ultra nella sua categoria, avrebbe infatti manifestato diversi limiti.

In linea teorica, grazie a un complesso sistema di telecamere e sensori, dovrebbe infatti consentire ai clienti di prelevare gli articoli e uscire senza passare dalle casse, ricevendo in seguito un addebito direttamente sull’app. In realtà, come riportano diversi siti d’informazione americani – primo fra tutti il The Information -, pare che il sistema si sia basato fino ad oggi su un monitoraggio costante da parte di circa un migliaio di cassieri ‘fuori sede’ (più precisamente localizzati in India), che controllavano fisicamente le registrazioni video (circa il 70% di quelle totali effettuate) per certificare il pagamento. Pagamento che, per questa stessa ragione, veniva spesso notificato con grande ritardo.

Amazon avrebbe invece riferito che il cambio di tecnologia, che avverrà in tutti e 27 i negozi Amazon Fresh negli Stati Uniti che usano la tecnologia ‘Just Walk Out’, su un totale di 44, è collegato a un basso indice di gradimento espresso dai consumatori. In sostituzione, verranno implementati i ‘Dash cart’: carrelli intelligenti integrati di sensori che una volta riempiti di articoli permettono di fare check-out senza passare dalle casse, ma anche di vedere in tempo reale il riepilogo della propria spesa.

Immagine Dash Cart: Amazon.com

Torna in cima