• European Chicken Commitment

Avec: costi +37,5% e produzione -44% se tutte le aziende di carne avicola Ue adottassero l’Ecc (3). Compassion in World Farming: “Manca una visione olistica di sostenibilità”

2024-07-03T17:31:16+02:003 Luglio 2024 - 17:30|Categorie: Carni|Tag: , , |

Bruxelles (Belgio) – Un’adozione di massa dello European Chicken Commitment (Ecc) da parte delle aziende europee si tradurrebbe in un calo del 44% della produzione e in un aumento dei costi del 37,5%. Queste le conclusioni di un recente studio commissionato da Avec (leggi qui). Tuttavia, secondo Tracey Jones, direttrice globale del settore alimentare di Compassion in World Farming, “è fortemente preoccupante che il rapporto non abbia preso in considerazione alcuna strategia di mitigazione dei costi, né i più ampi impatti positivi che si otterranno grazie alla transizione verso gli standard dell’Ecc”. Un parere in linea con quello dell’associazione animalista Essere Animali, dunque (leggi qui).

“Nel complesso”, continua Jones, “il rapporto Avec non riesce a fornire una visione olistica di sostenibilità, concentrandosi sugli impatti a breve termine della transizione agli standard dell’Ecc sui costi di produzione e su alcuni parametri ambientali, senza menzionare nessuno dei vantaggi a lungo termine, soprattutto in termini di benessere animale e salute umana”. Si menziona, in particolare, “un utilizzo considerevolmente inferiore di antibiotici […] e un minor rischio di malattie zoonotiche”.

Torna in cima