Alce Nero: nel bilancio di sostenibilità l’impegno verso un sistema alimentare responsabile

2024-06-25T11:59:13+02:0025 Giugno 2024 - 11:59|Categorie: Bio, Grocery|Tag: , , , , , |

Bologna – Alce Nero, il marchio di agricoltori e trasformatori impegnati nella produzione di cibi da agricoltura biologica, presenta il bilancio di sostenibilità 2023 e mostra la direzione messa in atto dall’azienda nel fare impresa.

La rendicontazione percorre nuove strade per la progettazione di un modello agro-industriale che metta al centro un approccio Nature Positive (che mira a preservare gli ecosistemi considerandoli nel loro insieme e ad agire in modo integrato su clima, risorsa idrica, suolo e biodiversità) e un’economia circolare. È questo, infatti, l’obiettivo del progetto BON.Tà – BuONe pratiche per lo sviluppo della produTtività, sostenibilitA’ e redditività della filiera bio La Cesenate-Alce Nero – che valorizzerà gli scarti e i sottoprodotti delle filiere agricole trasformandoli in nuovi prodotti secondari o terziari.

Nel documento l’impresa presenta per la prima volta anche Beyond Bio, “un modello innovativo di azienda agricola agrobiodiversa per andare”, come fanno sapere da Alce Nero, “oltre il bio”. A questo scopo, è stata scelta a modello l’azienda agricola Selvello (Gr), 100% a produzione biologica, le cui materie prime coltivate (frutta, pomodoro, grano) vengono tutte utilizzate nei prodotti Alce Nero. Questo luogo sarà un punto di incontro per tutti coloro che vorranno approfondire la visione sostenibile di Alce Nero e toccare con mano la possibilità di realizzare un cibo buono, sano e rigenerativo.

Torna in cima