Tutti a Cibus!

2024-05-06T08:35:48+02:003 Maggio 2024 - 13:05|Categorie: Aperture del venerdì, in evidenza|

Cresce l’attesa per la manifestazione in scena a Parma dal 7 al 10 maggio. Il nostro gruppo editoriale si conferma protagonista con il magazine della fiera, distribuito in formato cartaceo e online, due convegni e il tradizionale appuntamento degli Awards. Con una giuria di 101 buyer e operatori del settore.

di Federico Robbe

Cibus 2024: ci siamo. L’edizione numero 22 della manifestazione dedicata al food&beverage andrà in scena a Fiere di Parma da martedì 7 a venerdì 10 maggio. E sarà un’edizione da record, con oltre 3mila brand presenti, 1.000 nuovi prodotti, 120mila mq di superficie espositiva su otto padiglioni. Molto ricca la presenza di buyer della distribuzione italiana e internazionale provenienti da Stati Uniti, Germania, Spagna, Francia, Regno Unito e Medio Oriente. Il 2024 sarà inoltre l’anno dei Paesi dell’area Asean, con il ritorno della Cina, la grande assente durante la pandemia, e un’importante delegazione dal Giappone. La nutrita presenza internazionale è il risultato del roadshow che Cibus ha sviluppato nell’ultimo anno nei principali mercati insieme ad Agenzia Ice. Un tour globale che ha già toccato Colonia, Shanghai, Las Vegas, Dubai e Tokyo, e si concluderà, tra giugno e ottobre, con le tappe di New York e Parigi.

Cibus si conferma così un evento simbolo dell’agroalimentare italiano, con una strategia che punta a creare quella che Antonio Cellie, amministratore delegato di Fiere di Parma, ha definito “un sistema di alleanze nazionali e internazionali che consolida l’agroalimentare italiano ed europeo come riferimento per un consumo consapevole e sostenibile a livello globale. I nostri eventi garantiscono un percorso non solo fieristico ma esperienziale, pensato per accompagnare i mercati, anche lontani, verso il nostro modello alimentare”. E a proposito di eventi, tra quelli da mettere in agenda ci sono gli Awards di Tespi Mediagroup: i premi d’eccellenza assegnati da una giuria presieduta da Raffaella Scarsi (Ad Gulliver) e composta da ben 101 fra buyer e operatori del settore. La consueta ‘maratona’ parte l’8 maggio alle 14 in sala Pietro Barilla (Pad 1) con il settore grocery, per proseguire con dolci e salati, formaggi, salumi e carni.

Tra gli altri appuntamenti, segnaliamo due importanti convegni organizzati dal nostro gruppo editoriale, entrambi moderati dal direttore Angelo Frigerio. Giovedì 9 maggio alle 11.30, presso la sala Workshop (Pad 4,) si terrà l’incontro ‘Banco taglio alla riscossa! Strumenti e metodi per trasformare un trend in driver delle vendite’. A confrontarsi ci saranno operatori della distribuzione come Vincenzo Giuliani, responsabile acquisti freschi Conad e Ilario Zanellini, category manager prodotti freschi Migross, ma anche protagonisti dell’industria dei salumi come Paolo Romice (Levoni) e Angelo Capitelli, titolare dell’omonima azienda, e del packaging come Valeria Ortolani (direttore marketing Esseoquattro e Ocalab).

Sempre il 9 maggio, ma alle 14.30, focus sulla salumeria italiana con un workshop organizzato con Assica. Dopo le relazioni di Davide Calderone, direttore dell’associazione, Riccardo Cuomo, direttore Borsa merci telematica italiana, Fabio Del Bravo, direttore Servizi per lo sviluppo rurale di Ismea, e del presidente di Assica, Francesco Pizzagalli, andrà in scena una tavola rotonda. Con interventi di Marco Limonta (Cpg director Circana), Mauro Lusetti (presidente Adm), Marco Perocchi (responsabile direzione banca d’impresa Crédit Agricole Italia) e nuovamente Francesco Pizzagalli.

Ma non finisce qui: espositori, eventi, curiosità, personaggi noti e case history di successo saranno al centro dei tre numeri del Cibus Magazine, la rivista ufficiale della fiera realizzata anche quest’anno da Tespi Mediagroup in partnership con Fiere di Parma. La distribuzione avverrà in formato cartaceo a Parma, dove i numeri saranno sui tavoli degli espositori dalle prime ore del mattino del 7, 8 e 9 maggio, in distribuzione ai tre ingressi della fiera, tramite un volantino con QR Code e anche in formato online, con un invio a tutto il database di alimentando.info.

Torna in cima