• grana padano Milano Cortina 2026

Diretta Cibus 2024 / Il Consorzio tutela Grana Padano presenta il progetto ‘Il gusto dello sport’

Parma – I colori dei cinque cerchi olimpici hanno ispirato il progetto ‘Il gusto dello sport – un’esperienza unica tra sapori e performance’ ideato dal Consorzio tutela Grana Padano, sponsor di Milano Cortina 2026. All’evento di presentazione, tenutosi presso lo stand consortile a Cibus e condotto dal giornalista sportivo Guido Bagatta, presenti come ospiti le mascotte dei giochi olimpici e paralimpici Milano Cortina 2026, Tina e Milo, la sciatrice Deborah Compagnoni, lo chef stellato Davide Oldani e Nevio Devidé, chief revenue officer Fondazione Milano Cortina 2026.

Obiettivo del progetto è la realizzazione di una compilation gastronomica dedicata ai cinque cerchi che proseguirà fino all’edizione di Tuttofood 2025 a Milano. Per ognuno dei continenti saranno realizzate tre ricette, accomunate dal colore del cerchio corrispondente nel simbolo olimpico. A Cibus, Davide Oldani ha illustrato i tre piatti dedicati all’Europa, il cui colore è il verde. “Insieme al Grana Padano Dop valorizziamo la qualità e la sostenibilità delle materie prime, rispettose dell’ambiente in ogni fase della loro filiera produttiva e della lavorazione dei piatti, promuoviamo gusti e profumi della tradizione italiana che sanno emozionare il mondo”, ha spiegato lo chef.

Altri quattro appuntamenti saranno dedicati alla presentazione delle ricette rappresentative degli altri continenti.

 

In foto, da sinistra: Renato Zaghini (presidente del Consorzio Grana Padano), Mirella Parmeggiani (responsabile marketing e comunicazione del Consorzio Grana Padano), Deborah Compagnoni (sciatrice) e Stefano Berni (direttore del Consorzio Grana Padano)

Torna in cima